Quei compiti che non ho mai fatto….

Sin da bambino, ma poi anche fino ai vent’anni, la Scuola è stata per me un peso.Scolaro svogliato, poco interessato, i compiti a casa mai…..ma la mia bibliotechina l’avevo letta tutta; non parliamo delle medie e delle superiori durante le quali, considerato il trasferimento della famiglia in provincia – con l’ausilio di una alluvione – saltai interi anni scolastici. Non che mi opprimesse un senso di colpa, sembravo “corazzato” ad ogni tipo di predica, di avvertimento o di minaccia. Non che passassi le giornate a spasso, ma leggevo a lungo soprattutto durante le mattinate invernali o durante la notte di estate. La mia curiosità era infinita, compravo ogni genere di libri, ma prediligevo, filosofia, saggistica, letteratura e poesia e poi ancora, ma non voglio dilungarmi. Cosa devo dire? Che rimpiango di aver fatto studi regolari? No. Anzi ringrazio la mia incoscienza e la mia precoce alternatività, perché avevo messo – senza saperlo – le basi della mia coscienza Buddhista. Non ho riempito, durante gli anni della mia libertà, gli occhi di sabbia e così ho potuto allungare il mio sguardo limpido sui testi buddhisti, che ancora oggi sono la principale fonte di accrescimento spirituale.

Per chi è pronto, la porta dello stato imperituro è aperta; voi che avete orecchi, rinunciate alle circostanze che vi legano ed entrate.(Majjhima Nikaya – © copyleft perle.risveglio.net)

Informazioni su Giorgio Mantello

Nessun commento ancora... lascia il tuo commento per primo!

Rispondi

