ci sono tante cose….

Gautama Buddha

Image by Zero-X via Flickr

Ci sono tante cose che inducono al silenzio: la tristezza, la depressione, la noia, la paura di non essere all’altezza, la paura dell’inutilità. A me piace scrivere, ma non divento matto per farlo, però ne ho bisogno. Bisogna che questo spazio ogni tanto lo riempia con le mie parole e qui seleziono molto….così possono passare settimane che il blog resti fermo, ma io ci sono. Ci sono con le mie ansie, con i miei entusiasmi, con le mie passioni, con le mie scoperte che nelle filosofie orientali non finiscono mai e non finiscono mai anche le amarezze della vita; ecco, questa frizione tra la voglia di vivere e le sofferenze che ci vessano o che vediamo negli altri, ecco questo fa scattare la molla che ti spinge a scrivere, ma può chiuderti la bocca anche per mesi: non sempre reagiamo allo stesso modo! Un Maestro direbbe, leggendomi: ma questo tizio (il sottoscritto) non può essere buddhista, sta scrivendo delle assurdità! E non avrebbe torto. Sì, perché io parlo come una persona che cerca di esserlo, ma che spesso dimentica le istruzioni “preliminari” che Buddha ci ha dato. Ovvero il distacco, l’indifferenza, l’astenersi dal desiderio, non maturare “sete di vivere”. Un breve esempio. Quante volte, dopo una giornata particolarmente gratificante, ci siamo coricati dormendo il più in fretta possibile, per svegliarci il giorno dopo come il giorno prima? E invece doccia fredda: tizio non ti saluta, il capo si gira dall’altra parte, la tua impiegata preferita è assente e così crolli alla scrivania avvilito da tanta indifferenza. Già, questo E’ un’altro giorno. Se non avessimo avuto tutta quell’aspettativa, quell’avidità, avremo visto più lucidamente le cose  e saremo rimasti sereni….

Bene, andrò a vedermi quelle che chiamo “istruzioni preliminari”

Senza categoria

Informazioni su Giorgio Mantello

Nessun commento ancora... lascia il tuo commento per primo!

Rispondi

