erano giornate di novembre….

Death of a surrealist soldier

Image by funadium via Flickr

….erano giornate di novembre che non finivano più, pioggia battente e incessante da dieci giorni e freddo e vento, sembrava di impazzire chiusi in casa e non c’era verso di uscire per più di qualche minuto senza rimanere intirizziti fino al midollo. Eravamo tutti infastiditi, scontrosi, depressi……mi decisi di telefonare a casa di Carlo, per sapere come stava. Mi rispose la moglie a voce bassa, singhiozzando dicendo che non c’era più niente da fare, non c’erano interventi né cure: lo avevano dimesso perché finisse i suoi giorni a casa……così compresi tutti i mutismi e i misteri dell’ultimo anno e mezzo. Mi ricordo che andammo a cena assieme la primavere del 2008, ma il commento finale di A. fu un congedo definitivo, io non capii, ma così fu.

Richiamai dopo qualche giorno e A. mi disse che la situazione era stazionaria, ma l’umore di Carlo era pessimo. Ovvio, chi muore volentieri? Trovatemene uno! Non sto facendo del sarcasmo, ma sentirsi spinti irrevocabilmente verso la fine, lucidamente, è atroce. Carlo ha qualche anno più di me, ma mi sentii ugualmente stravolto dalla sua vicenda e mille volte mi misi nei panni, non remoti di chi sta per morire! Finché la malattia non ti sopraffà, lotti sempre, anche se sei senza speranza. E il buddhismo cosa c’entra? E’ il buddhismo la religione principe della morte e della sofferenza, penso che…..scusate a domani, …sì questo post non sarà una passeggiata

Informazioni su Giorgio Mantello

Trackback/Pingback

  1. Tweets that mention erano giornate di novembre…. « buddhaforever -- Topsy.com - 7 dicembre 2010

    […] This post was mentioned on Twitter by Il_libertario, Giorgio Mantello. Giorgio Mantello said: erano giornate di novembre….: http://t.co/BBCAlTU […]

Rispondi

